IL NOSTRO ISTITUTO ALLE CELEBRAZIONI PER DANTE ALIGHIERI

Giovedì scorso, 19 novembre, i ragazzi e le ragazze della 3B moda e della 3V audiovisivo della nostra sede di Trani hanno partecipato al Convegno di Studi dal titolo “Il mito di Dante nell’Ottocento e nel Novecento nelle arti figurative, nella musica e nel cinema”, organizzato dall’Amministrazione Comunale presso Palazzo delle Arti “Beltrani” per le celebrazioni dei 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta.

I nostri alunni, attraverso un percorso di approfondimento sul mondo dantesco realizzato in aula con i docenti delle discipline di indirizzo nei giorni precedenti l’evento, hanno presentato all’interno del convegno delle relazioni sull’influenza e le ramificazioni delle opere di Dante Alighieri nella moda e nel cinema.

In particolare, le ragazze del settore Moda, prendendo spunto dall’opera pittorica di Henry Holiday, hanno rivisitato l’abito di Beatrice in chiave contemporanea, realizzando disegni di abiti da sposa corrispondenti ai canoni di bellezza dei giorni nostri.

Gli alunni del settore Audiovisivo, invece, hanno illustrato come il cinema, la televisione e oggi i new media (con, ad esempio, il videogame Dante’s Inferno) abbiano attinto e continuino ad attingere a piene mani dal complesso materiale dantesco, dando vita ad opere di diverso carattere narrativo ed estetico.

foto1 foto2foto3foto4foto5foto6foto7foto8foto8_1foto9

foto10foto11foto12