I.I.S.S. "Sergio Cosmai" > I nostri video > Anno Scolastico 2015/2016

Anno Scolastico 2015/2016

Il progetto “ARREDO RICICLANDO” è stato realizzato a Trani presso l’IISS “S. COSMAI” nell’a.s. 2015-16 e promosso da O.d.V. La Mandragora in collaborazione con Legambiente Trani, con finanziamento del C.S.V. “San Nicola ” per la ex provincia di Bari.

Vi proponiamo il filmato della manifestazione conclusiva della VI edizione della rassegna teatrale “Voci del Mediterraneo”, promossa dall’IISS “Sergio Cosmai” di Bisceglie e tenutosi presso il  Politeama Italia.

Al terzo posto si è classificato il LS “Alfano” di Termoli, con lo spettacolo “Un campanello per Teo”; seconda classificata l’Associazione Culturale “La Torre del drago” di Bitritto, con “Siamo quel che siamo”; vincitori dell’edizione sono stati i piccoli attori del I Circolo “San Giovanni Bosco” di Isernia, con la rappresentazione “Un viaggio fantastico”.

Il cortometraggio ” Ripartire con un sorriso” ha vinto il 1^premio della X edizione del Concorso Nazionale “ Un ospedale con più sollievo”, a.s. 2015/2016, indetto dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”
Il corto è stato realizzato dalla 4^AV (indirizzo audiovisivo) dell’I.I.S.S. “S.Cosmai” di Trani.

Accanto all’importante evoluzione della medicina moderna in tutte le sue specializzazioni, la scienza ha attualmente documentato il valore e l’effetto terapeutico dell’amore, dell’amicizia e dell’altruismo nella cura e nel sostegno ai malati specie se cronici. Partendo dalla constatazione che l’ amore è una potente forza che agisce nella direzione della prevenzione e della cura delle malattie, che permette di uscire dal labirinto della sofferenza, il video ha saputo dare voce all’urgenza di trasferire tale consapevolezza al mondo dei “provvisoriamente sani”, cominciando dalla scuola, affinché siano sensibilizzati a tale tema gli alunni, le loro famiglie e gli stessi insegnanti.

Ha vinto per essere riuscito ad esprimere attraverso immagini rappresentative la forza della solidarietà e dell’amicizia nel sollevare dalla sofferenza della solitudine ed esaltare la gioia del sollievo con il valore di un sorriso.

La classe 4^AV si è recata a Roma, il 29 Maggio, per la premiazione che è avvenuta durante l’evento celebrativo della XV Giornata Nazionale del Sollievo, presso il “Policlinico Agostino Gemelli”.’

Il video raccoglie gli scatti fotografici degli alunni che hanno partecipato alla seconda edizione del Concorso Fotografico bandito dalla società SIGEA e dalla casa editrice Zanichelli.
In questa edizione gli alunni del’IISS Sergio Cosmai di Trani – Indirizzo Audiovisivo hanno prevalentemente presentato quegli scatti fotografici eseguiti durante l’escursione annuale di Video-Trekking ( progetto ideato e coordinato dal professor Gianluca Marino ) che meglio si prestavano alle indicazioni contenute nel bando di concorso. Sotto la guida dei docenti di indirizzo gli alunni sono stati spinti a padroneggiare le strutture formali del paesaggio, osservare ed interpretare i soggetti naturalistici e di paesaggio e le emergenze geologiche della nostra regione, nonchè le varietà lessicali ( altopiano murgiano, paesaggi di cava, paesaggi costieri, saline, ecc. ) del patrimonio paesaggistico locale.
Tre i lavori dei nostri alunni selezionati dalla giuria del concorso su circa 250 foto pervenute che sono attualmente pubblicati sul sito:http://www.sigeaweb.it/attivita/event…

L’iniziativa è servita ad avvicinare gli studenti alla comprensione e conoscenza dei contesti rurali, dei loro caratteri specifici e dei beni paesaggistici presenti sul nostro territorio.
Il video costituisce un piccolo tassello per lo sviluppo di una fruizione consapevole del patrimonio paesaggistico, archeologico, naturalistico ed architettonico della nostra regione.

Cortometraggio in stop-motion realizzato dall’alunna Nicoletta Pellegrino della V Audiovisivo.
L’alunna ha realizzato personalmente a mano il set in cartoncino e i personaggi in plastilina per poi animare il tutto con la tecnica della stop motion o passo uno, ovvero muovendo i personaggi fotogramma dopo fotogramma, ottenendo in fase di montaggio l’illusione del movimento. Nelle varie fasi di produzione e montaggio è stata coadiuvata da Michele Caricola e dalla Prof.ssa Rosa Caio.

Action camera, gambe in spalla e scoperta del territorio. Questa la formula del progetto Video Natural Trekking, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
Proposto e coordinato dal prof. Gianluca Marino, docente di Scienze motorie, e sostenuto dal prof. Roberto Mastromarini, docente di Linguaggio audiovisivo, il progetto Video Natural Trekking ha coinvolto numerosi studenti degli indirizzi audiovisivo, moda e servizi commerciali della sede di Trani dell’Istituto Cosmai.
Le mete degli itinerari effettuati in questo anno scolastico sono state l’Alta Murgia, con un tragitto che ha condotto dal Castello del Garagnone alle cave di bauxite, e il Gargano, lungo i crinali del Monte Calvo.
Il video, che racconta il primo dei due itinerari, è stato girato e montato dallo studente Michele Rutigliano della 2^ audiovisivo.