Navigazione veloce
I.I.S.S. "Sergio Cosmai" > I nostri video

I nostri video

 I nostri ragazzi al Convegno organizzato dalla fondazione DCL (Donare Condividere Liberare) sul tema : Crisi di liquidità e sistemi innovativi : circuiti di credito commerciale”. 

 Nicola Ragno – 5AV, IISS Sergo COSMAI – Indirizzo Produzioni Audiovisive

 

 

Reportage video-fotografico della Giornata dell’arte e della creatività realizzato dagli studenti dell’IISS Sergio Cosmai Settore Audiovisivo-Moda di Trani.
La consulta provinciale degli studenti della Provincia di Barletta Andria Trani, l’ufficio scolastico regionale per la Puglia e l’ufficio scolastico territoriale, hanno organizzato anche per quest’anno la giornata dell’arte e della creatività studentesca. La manifestazione si è svolta venerdì 12 maggio, nella città di Trani, ed esattamente all’interno della villa comunale dalle 10 alle 22. Vi hanno partecipato tutte le scuole superiori di secondo grado statali e paritarie della Provincia Bat, le quali hanno fornito il proprio contributo in termini di opere di pittura, scultura, fotografia, danza, poesia, narrazione, fumetto, musica ed altro. 

 

Gli alunni di IV e V Settore audiovisivo del Cosmai di Trani stanno partecipando al concorso Inail sulla sicurezza. Autateci a vincere mettendo mi piace sul link che ho inserito e condividetelo per avere la massima diffusione. GRAZIE a tutti per la collaborazione. Invitate anche gli amici a mettere mi piace ma solo dalla pagina dell’evento principale. https://www.youtube.com/watch?v=r-w896U66W0&sns=fb

 

 Proponiamo il video girato in occasione dell’evento “Calici nel Borgo Antico” svoltosi venerdì 4 sabato 5 e domenica 6 novembre a Bisceglie. Per gli studenti dell’I.I.S.S. “S. Cosmai” di Bisceglie e Trani  è stata una grande occasione di apprendimento sul campo .

 

 Il video-lavoro dei nostri ragazzi che il 21 Marzo hanno partecipato alla giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

 

La città promossa dai ragazzi dell’Istituto Cosmai: ecco “Welcome to Trani”

 

Il mondo fantastico di Antongiulio.
Il mondo fantastico quale canale di comunicazione privilegiato per alunni con difficoltà di apprendimento. Realizzato completamente dai ragazzi diversamente abili del settore audiovisivo del Cosmai di Trani.

 

 

 Il giorno 6 Aprile, presso il nostro Istituto IISS “Sergio Cosmai” alle ore 11:00 si è svolto l’incontro con Domenica Minerva e il tema della musica come sollievo ed elemento significativo nel supporto alla cura di singolari malattie, in particolare il titolo “L’improvvisazione nella Musicoterapia” fuga ogni dubbio sulla strategia adottata per creare un ponte con persone affette da certi disagi soprattutto comunicativi o della sfera emotiva.
L’evento è stato possibile soprattutto grazie a Marco Valente di Auand Record che in questa settima e dal primo Aprile al nove ha radunato a Bisceglie oltre 30 musicisti jazz di fama internazionale provenienti da tutta Italia della Auand Family che in pratica produce le musiche per Auand Record che ha sede a New York.
La nutrita serie di eventi, tra prove e concerti, è un grande esperimento di residenza artistica in cui i jazzisti si incontrano in eventi, progetti speciali produzioni originali per creare, mescolare e contaminare stili altrui ed evolvere il proprio.
Il nostro DS Prof. Donato Musci ha avuto dunque il merito di attrarre presso il nostro Istituto alcuni di questi eventi e artisti che hanno creato un momento di speciale sensibilità e partecipazione nella nostra comunità scolastica.

 

Remake della parodia di Maccio Capatonda, prodotta con gli alunni al IV anno del Corso Audiovisivo dell’ IISS “Cosmai” di Trani.  

 

 

Spot pubblicitario realizzato dalla IV indirizzo Audiovisivo dell’IISS Cosmai. Il video è stato realizzato per la campagna di sensibilizzazione dell’associazione Gruppo Formatori School BAT ad un corretto utilizzo del defibrillatore e alla conoscenza delle manovre di primo soccorso in casi di estrema emergenza.

 

 

 

Il progetto “ARREDO RICICLANDO” è stato realizzato a Trani presso l’IISS “S. COSMAI” nell’a.s. 2015-16 e promosso da O.d.V. La Mandragora in collaborazione con Legambiente Trani, con finanziamento del C.S.V. “San Nicola ” per la ex provincia di Bari. 

 

Vi proponiamo il filmato della manifestazione conclusiva della VI edizione della rassegna teatrale “Voci del Mediterraneo”, promossa dall’IISS “Sergio Cosmai” di Bisceglie e tenutosi presso il  Politeama Italia.

Al terzo posto si è classificato il LS “Alfano” di Termoli, con lo spettacolo “Un campanello per Teo”; seconda classificata l’Associazione Culturale “La Torre del drago” di Bitritto, con “Siamo quel che siamo”; vincitori dell’edizione sono stati i piccoli attori del I Circolo “San Giovanni Bosco” di Isernia, con la rappresentazione “Un viaggio fantastico”.

 

Il cortometraggio ” Ripartire con un sorriso” ha vinto il 1^premio della X edizione del Concorso Nazionale “ Un ospedale con più sollievo”, a.s. 2015/2016, indetto dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”
Il corto è stato realizzato dalla 4^AV (indirizzo audiovisivo) dell’I.I.S.S. “S.Cosmai” di Trani.

 

Accanto all’importante evoluzione della medicina moderna in tutte le sue specializzazioni, la scienza ha attualmente documentato il valore e l’effetto terapeutico dell’amore, dell’amicizia e dell’altruismo nella cura e nel sostegno ai malati specie se cronici. Partendo dalla constatazione che l’ amore è una potente forza che agisce nella direzione della prevenzione e della cura delle malattie, che permette di uscire dal labirinto della sofferenza, il video ha saputo dare voce all’urgenza di trasferire tale consapevolezza al mondo dei “provvisoriamente sani”, cominciando dalla scuola, affinché siano sensibilizzati a tale tema gli alunni, le loro famiglie e gli stessi insegnanti.

 

Ha vinto per essere riuscito ad esprimere attraverso immagini rappresentative la forza della solidarietà e dell’amicizia nel sollevare dalla sofferenza della solitudine ed esaltare la gioia del sollievo con il valore di un sorriso.

La classe 4^AV si è recata a Roma, il 29 Maggio, per la premiazione che è avvenuta durante l’evento celebrativo della XV Giornata Nazionale del Sollievo, presso il “Policlinico Agostino Gemelli”.’

 

 

Il video raccoglie gli scatti fotografici degli alunni che hanno partecipato alla seconda edizione del Concorso Fotografico bandito dalla società SIGEA e dalla casa editrice Zanichelli.
In questa edizione gli alunni del’IISS Sergio Cosmai di Trani – Indirizzo Audiovisivo hanno prevalentemente presentato quegli scatti fotografici eseguiti durante l’escursione annuale di Video-Trekking ( progetto ideato e coordinato dal professor Gianluca Marino ) che meglio si prestavano alle indicazioni contenute nel bando di concorso. Sotto la guida dei docenti di indirizzo gli alunni sono stati spinti a padroneggiare le strutture formali del paesaggio, osservare ed interpretare i soggetti naturalistici e di paesaggio e le emergenze geologiche della nostra regione, nonchè le varietà lessicali ( altopiano murgiano, paesaggi di cava, paesaggi costieri, saline, ecc. ) del patrimonio paesaggistico locale. 
Tre i lavori dei nostri alunni selezionati dalla giuria del concorso su circa 250 foto pervenute che sono attualmente pubblicati sul sito:http://www.sigeaweb.it/attivita/event…

L’iniziativa è servita ad avvicinare gli studenti alla comprensione e conoscenza dei contesti rurali, dei loro caratteri specifici e dei beni paesaggistici presenti sul nostro territorio. 
Il video costituisce un piccolo tassello per lo sviluppo di una fruizione consapevole del patrimonio paesaggistico, archeologico, naturalistico ed architettonico della nostra regione. 

 

Cortometraggio in stop-motion realizzato dall’alunna Nicoletta Pellegrino della V Audiovisivo.
L’alunna ha realizzato personalmente a mano il set in cartoncino e i personaggi in plastilina per poi animare il tutto con la tecnica della stop motion o passo uno, ovvero muovendo i personaggi fotogramma dopo fotogramma, ottenendo in fase di montaggio l’illusione del movimento. Nelle varie fasi di produzione e montaggio è stata coadiuvata da Michele Caricola e dalla Prof.ssa Rosa Caio.

 

 

Action camera, gambe in spalla e scoperta del territorio. Questa la formula del progetto Video Natural Trekking, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
Proposto e coordinato dal prof. Gianluca Marino, docente di Scienze motorie, e sostenuto dal prof. Roberto Mastromarini, docente di Linguaggio audiovisivo, il progetto Video Natural Trekking ha coinvolto numerosi studenti degli indirizzi audiovisivo, moda e servizi commerciali della sede di Trani dell’Istituto Cosmai.
Le mete degli itinerari effettuati in questo anno scolastico sono state l’Alta Murgia, con un tragitto che ha condotto dal Castello del Garagnone alle cave di bauxite, e il Gargano, lungo i crinali del Monte Calvo. 
Il video, che racconta il primo dei due itinerari, è stato girato e montato dallo studente Michele Rutigliano della 2^ audiovisivo.

 

 

Concorso di creatività per giovani stilisti svoltosi presso il centro commerciale “Mongolfiera” di Molfetta.

 

Video-Ricordo della Sfilata ” Vestinfiore ” tenutasi il 5 Maggio 2015 nella splendida cornice della Villa Comunale di Trani.

La sfilata di moda, diretta e organizzata dall’Istituto Superiore “Cosmai” Moda e Audiovisivo ha visto sfilare in passerella gli abiti ideati e realizzati dagli alunni dell’indirizzo Moda del nostro Istituto.

 

Al passo coi tempi

 

 

Attività didattica interdisciplinare

Indirizzo Audiovisivo 1 e 2 AV – 2015/2016 

 

I nostri indirizzi di studio

 

Fantateatro

Video realizzato dagli studenti della 5^ Audiovisivo durante il laboratorio FantaTeatro, che si è tenuto nei mesi di novembre e dicembre 2015 nella sede di Trani dell’Istituto Superiore “Sergio Cosmai”. Il progetto, fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico prof. Donato Musci, è rivolto a ragazzi e ragazze diversamente abili frequentanti le scuole medie del territorio.

 

Disegni artistici del prof. Piero Ingravalle, docente di Disegno e Storia del Costume

 

 

Il video realizzato dagli studenti dell’indirizzo audiovisivo per il progetto di trekking naturalistico lungo la linea di costa tra Trani e Bisceglie.Docenti referenti: prof. Gianluca Marino e prof. Roberto Mastromarini - Montaggio: Emanuele Martinelli

 

Video realizzato dall’IISS “Sergio Cosmai” di Trani per Augurare Buon Natale a tutti gli alunni, ai genitori, ai professori e al personale del nostro Istituto.

 

 

Dal 23 agosto al 19 settembre 2015, i ragazzi e le ragazze delle classi 4^ C e 4^ D dell’indirizzo socio-sanitario di Bisceglie hanno partecipato, in uno stage intensivo a Rimini, al progetto “Avrò cura di te”. Il video, realizzato dagli studenti, ripercorre l’esperienza umana e professionale vissuta.

 

 

 

Il video è il risultato del percorso di alternanza scuola lavoro realizzato dagli alunni e dalle alunne dell’IISS Cosmai – Sez. Audiovisivo nell’ambito del progetto P.A.R.T.I.S – Producers Audiovisivi e Reti Tecnologiche di Innovazione Sociale.

Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (P.O. Puglia – FSE 2007/13 – Obiettivo convergenza – Approvato con Decisione C(2011)9905 del 21.12.2011 – ASSE IV – Capitale Umano ­ Avviso 2/2015 – Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro ­ Approvato con Atto Dirigenziale n. 335 del 02.04.2015)

 

 

I nostri ragazzi nel progetto PON al Victorvillage 

 

Viaggio in inghilterra

 

Progetto PON “Creare con la luce” – a.s. 2012 – 2013

 

 Il mito e il ritmo della taranta

 

PON4ALL (29/04/2014 Teatro Garibaldi)

 

Summer in Dublin (2013/2014)

 

 

Art. 9 – A.s. 2013/2014

 

  

Progetto POR “Tecnico per la ripresa cine tv in esterno e per l’editing NLE”

5A ad indirizzo audiovisivo – sede di Trani – a.s. 2012-2013

 

 

 

Art. 9 – L’isola della felicità.

A.s. 2011/2012