Navigazione veloce
I.I.S.S. "Sergio Cosmai" > Il Cosmai fa notizia

Il Cosmai fa notizia

monterisi_cosmai-1728x800_c

 

Giornata di condivisione didattica realizzata dagli alunni delle scuole “Riccardo Monterisi” e “Sergio Cosmai”

 

 

sposi

Fashion show – Sposi nel Borgo antico 2017

Anche quest’anno ha riscosso un grande successo la manifestazione  ideata e curata da Vito Di Ceglie con la sua Cosmopolitan Agency. L’organizzazione ringrazia il dirigente scolastico Donato Musci per aver collaborato anche quest’anno, grazie all’ausilio di 60 studenti, distintisi per professionalità e impegno. Ad incassare gli applausi due professoresse in rappresentanza dell’istituto: Giuseppina Amoruso e Eliana De Nichilo.

 

MigrAzioni, al Tupputi il cortometraggio sulla migrazione interamente girato a Bisceglie.  I Ragazzi dell’IISS Sergio Cosmai – indirizzo Audiovisivo di Trani hanno curato il Montaggio

 

Si chiama Grinlab, nasce a Bisceglie il primo orto urbano in una scuola

 greenlab

 

 

La città promossa dai ragazzi dell’Istituto Cosmai: ecco “Welcome to Trani”

 

 

 

raggio-verde

 raggio-verde-2

Con due scatti fotografici che propongono un confronto  tra stili di vita corretti e da evitare gli studenti della 5°AV, indirizzo audiovisivo,  dell’ Istituto “S. Cosmai” di  Bisceglie e Trani (BT), coordinati dal prof. Roberto Mastromarini, hanno vinto il contest “Il Raggio Verde”, dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

 

 

Gli Alunni e i Docenti dell’IISS Cosmai sede di Trani impegnati nella Marcia per la legalità. La marcia per la legalità, ideata dopo i recenti episodi criminali che hanno riportato Trani in un clima di paura, si è svolta sabato 4 marzo 2017 con partenza alle 9.30 da palazzo di città (via Morrico) per poi snodarsi in via Edoardo Fusco, corso Vittorio Emanuele, piazza Gradenico, via Fra’ Diego Alvarez, piazza Re Manfredi, piazza Duomo. A conclusione della marcia, in piazza Duomo, hanno dato la loro testimonianza Dario Vassallo, fratello del “sindaco pescatore” Angelo Vassallo, assassinato dalla criminalità a Pollica nel 2010; il coordinatore della Dda di Bari, Pasquale Drago, e il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro. Sono state invitate a partecipare le scolaresche di tutta la città.

marcia3 marcia2 marcia

 

 

La classe terza EM (Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica) dell’I.I.S.S. “Sergio Cosmai” di Bisceglie ha partecipato al progetto nazionale di prevenzione del bullismo “Un bacio – experience”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con in collaborazione con Lucky Red, Titanus, Rai Cinema, Agiscuola e diverse associazioni nazionali.a visione del film “Un bacio” di Ivan Cotroneo, proiettato presso il cinema Politeama il giorno 17 gennaio, è stata il punto di partenza per una riflessione sui temi dell’amicizia, dell’omosessualità, della discriminazione, della diversità e del bullismo.

Gli alunni si sono confrontati in classe su queste tematiche, attraverso un’analisi puntuale dei vari momenti del film; hanno quindi scelto di soffermarsi su un tema che sentivano particolarmente vicino, quello cioè della prevenzione del bullismo.

L’analisi del problema, condotta attraverso brainstorming, costruzione di mappe e redazione di testi scritti, è approdata all’elaborazione di una campagna pubblicitaria, concretizzata in un manifesto. Le idee-chiave attorno a cui è stata costruito il “manifesto” sono state quelle di “branco” e di “coraggio”: il branco è inteso come gruppo che diventa feroce grazie alla forza conferita dalla sensazione di anonimato; sul fronte opposto, il “coraggio” è “luce”, che può permettere da un lato alla vittima di chiedere aiuto, dall’altro ad un potenziale “bullo” di staccarsi dal gruppo e opporvisi, per sostenere la vittima. La complessità dei concetti è stata resa attraverso una sequenza di quattro immagini: nelle prime tre, in bianco e nero, il branco punta il dito verso la vittima, isolandola e stigmatizzandola; ma un ragazzo si stacca dal gruppo, tenta di interrompere la sequenza aggressiva e si sposta in primo piano, per avvicinarsi alla vittima. La quarta immagine, a colori e più grande delle altre, occupa il centro della parte inferiore del manifesto, mostra i due protagonisti e reca lo slogan: “Fai luce sul bullismo!”. Un’esortazione che, si spera, i ragazzi sapranno mettere in pratica nella loro quotidianità. Tutti i materiali (dalla progettazione, alla ideazione e realizzazione delle fotografie, all’individuazione dello slogan e all’elaborazione grafica del manifesto) sono stati prodotti autonomamente dagli alunni sotto la supervisione dell’insegnante di Lettere, prof.ssa Grazia Amoruso. Il manifesto è stato caricato sul social wall del progetto, dove sarà visibile a partire dai prossimi giorni.

 luce sul bullismo

 

 

 

 ”Legalità è Lavoro. La mission educativa degli Istituti Professionali nel nome di Sergio Cosmai”

1Y9A0854  

 

 

“Trani fashion music”, dove sarà possibile ammirare gli eleganti abiti realizzati e indossati dai giovani allievi dell’istituto di moda “Sergio Cosmai”

Natale 2016-1

tranifashion

 

 

 

Bicistaffetta per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Ieri 17 Novembre in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza una
rappresentanza di alunni della scuola media inferiore “Riccardo Monterisi “, accompagnati
da prof. Mauro Di Pierro ha raggiunto la nostra scuola in via Gandhi per affiggere il
manifesto commemorativo sulla giornata Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e
dell’adolescenza. Le ragazze di 4D hanno accolto i ragazzi della Bicistaffetta con affetto e
tanta “dolcezza”. È stato un momento molto emozionante, carico di colore e calore. I
ragazzi si sono salutati dandosi appuntamento al 23 Novembre, giornata di condivisione di
lavori realizzati da loro su due articoli della Convenzione dei diritti dell’infanzia, che avranno come tema l’infanzia negata.

Giornata internazionale dei dirittti dell'infanzia  

Giornata internazionale dei dirittti dell'infanzia 1 Giornata internazionale dei dirittti dell'infanzia 2 Giornata internazionale dei dirittti dell'infanzia 3 Giornata internazionale dei dirittti dell'infanzia 4 Giornata internazionale dei dirittti dell'infanzia 6Giornata internazionale dei dirittti dell'infanzia 5  

  

Don Lorenzo Milani, la rivoluzione dell’amore educativo

Milani

 

Calici nel borgo antico

Locandina-2016_Visconti calici

 

Premio scuola: il Rotary Bisceglie premia i tre migliori diplomati dell’anno

 Equinozio premiazione

 

Sposi nel Borgo Antico 2016

cosmai sposi

 

«Arredare riciclando»: un laboratorio per l’inclusione al «Cosmai» di Trani

 

riciclare

 

 

“La voce della natura”, una giovanissima film-maker di Trani al Giffoni Film Festival

Il video:

voce-natura

 

 

Voci del Mediterraneo”, grande successo per la rassegna teatrale promossa dal “Cosmai”.

Teatro

 

Una domenica di sollievo al Gemelli

sollievoattore(

 

 

 Dal teatro scolastico al rally matematico, il Cosmai di Trani chiude un anno ricchissimo di iniziative e riconoscimenti

ragazzi